Viaggiare con una Special
Viaggiare a bordo di una Special, in Italia o in Europa, può essere un’esperienza indimenticabile e regalare grandissime emozioni, godendosi in totale libertà tutte le caratteristiche della tua amata Special.
A patto, però, che fili tutto liscio. Per questo motivo, è fondamentale pianificare in anticipo il viaggio nei minimi dettagli e assicurarsi di essere organizzati e preparati per affrontarlo nel migliore dei modi.
A volte si pensa che sia sufficiente una verifica della meccanica del mezzo, ma non è così, e si corre il rischio di trovarsi in difficoltà al primo imprevisto.
Pianifica il tuo viaggio
La pianificazione è essenziale, soprattutto se il viaggio comporterà dei tragitti in zone poco urbanizzate. Prima della partenza, verifica la presenza di distributori di carburante e di officine lungo il tuo percorso.
I serbatoi delle Special sono spesso poco capienti, per cui devi conoscere il più possibile l’autonomia del tuo mezzo. Per ogni evenienza, un serbatoio di riserva con relativo porta serbatoio ti occuperà lo stesso ingombro di una borraccia d’acqua, e in caso di emergenza non rimpiangerai di averci pensato.
Non dimenticare una borsa porta attrezzi con tutto l’indispensabile per un primo intervento, un kit per le forature e alcuni componenti di ricambio, come ad esempio le lampadine per fari, frecce e luci di posizione. A meno che tu non sia un esperto meccanico, in caso di guasti o malfunzionamenti cerca di risolvere le prime emergenze e rivolgiti per un controllo o una riparazione completa ad un professionista, raggiungendo prima possibile una delle officine che avevi già individuato pianificando il tuo viaggio.
Un ultimo consiglio: la posizione di guida di una Special può non essere il massimo del comfort. Evita di sostenere tappe troppo lunghe, e organizza la tua tabella di marcia pensando a qualche sosta lungo il tragitto. Ad esempio, per una passeggiata alla scoperta di un borgo antico, o per un momento di relax godendoti un punto panoramico.
Viaggia leggero
Viaggiare in moto non è soltanto un’esperienza, ma è uno stile di vita. Il motto è: poche cose ma essenziali. Cerca di limitare al minimo abbigliamento e calzature, puntando su prodotti di qualità e adatti al clima e al tipo di viaggio che dovrai affrontare.
In linea di massima utilizzerai quasi sempre lo stesso abbigliamento da viaggio. Una borsa da serbatoio sarà la soluzione ideale per trasportare gli altri capi che indosserai durante il resto della tua vacanza.
Le borse da serbatoio, oltre ad avere una discreta capienza, sono particolarmente utili anche per posizionare una cartina stradale e/o uno smartphone/navigatore per orientarti lungo il percorso.
Occhio al meteo
Se pensi che non ci sia niente di peggio che viaggiare sotto la pioggia senza abiti impermeabili, ti sbagli. È ancora peggio continuare a viaggiare per giorni e giorni con gli stessi vestiti e umidi, soprattutto per quanto riguarda le calzature. Assicurati quindi di essere attrezzato per affrontare un acquazzone o persino diversi giorni di pioggia ininterrotta.
Un buon completo antipioggia ti occuperà poco spazio e ti sarà assolutamente indispensabile.
A volte ci si dimentica delle cose più ovvie: ricordati di avere sempre con te una bandana o comunque una protezione per la gola e un buon paio di guanti.
Non ci resta che augurarti buon viaggio.
Vuoi condividere la tua esperienza? Inviaci le tue foto e il tuo racconto di viaggio!
PH: Topspeed.com