Scarichi Cafe Racer: quale scegliere?
Solo gli appassionati di moto riescono a sentire una musica, un sound, dove tutti gli altri percepiscono solo un rumore assordante. Solo gli appassionati di moto godono nel sentire la moto scoppiettare quando si scala dalla tera alla seconda marcia. Solo i veri appassionati quando acquistano una moto nuova non vedono l’ora di metterci le mani, personalizzare un po’ tutto, a partire dallo scarico, perché diciamoci la verità, una moto cafe race può dirsi tale soltanto se anche il sound è custom.
Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza, perché spesso confondiamo il terminale con la marmitta.
Qual è la differenza tra Scarico e Terminale
Lo scarico di una moto comprende l’impianto completo con una prima parte, la cosiddetta pancia, formata da un tubo di raccordo che unisce il motore al silenziatore (anche chiamato marmitta). Il silenziatore è formato da un rete a forma cilindrica, messa all’interno di un altro cilindro di alluminio o carbonio: l’intercapedine che viene così a formasi viene solitamente riempito di lana di vetro o lana di roccia. Il terminale della moto invece non è altro che la parte finale dello scarico.
Terminale o scarico completo Café Race: cosa cambiare?
La scelta di acquistare uno scarico completo Cafe Racer o soltanto il terminale dipende dal vostro obiettivo. Se volete migliorare anche le prestazioni della vostra moto allora dovreste propendere per la prima soluzione, anche se più costosa. Nel caso in cui vogliate soltanto personalizzare l’estetica della vostra motocicletta e migliorarne il sound allora cambiare il terminale può essere più che sufficiente. Ci sono tantissimi terminali custom per tutte le marche di moto e per tutte le tasche. Ecco qualche esempio:
- Terminali Café Race per Moto Guzzi V7
- Terminali Café Race per Ducati Scrambler
- Terminali Café Race per Triumph Bonneville
- Terminali Café Race per Triumph Thruxton
- Terminali Café Race per BMW R Nine T
- Terminali Café Race per Harley Davidson Sportster
Quale terminale Café Racer scegliere?
Se il vostro budget è limitato e non avete esigenze di migliorare le prestazioni della vostra moto, la soluzione migliore è senz’altro modificare soltanto il terminale dello scarico. Ecco alcuni consigli per aiutarvi nella scelta:
Terminali custom economici: sono anche affidabili?
Esistono terminali Café Racer economici come ad esempio i Megaton, che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono davvero per tutte le tasche. Sono inoltre semplici da montare e hanno un’ottima resa. Anche a livello estetico sono molto belli. Noi di Café Race li consigliamo a tutti quelli che vogliono spendere poco e avere degli scarichi personalizzati per la propria moto.
Sound e rumorosità: fin dove possiamo spingerci?
L’argomento del sound è tra i più dibattuti. I terminali più rumorosi sono nella maggior parte dei casi non omologati e quindi si rischiano delle multe, la perdita della garanzia (nel caso di moto nuove) e il passaggio della revisione.
Una soluzione di compromesso potrebbe essere orientarsi su uno scarico moto custom, anche non omologato, ma con un DB killer (estraibile). Per personalizzare ulteriormente il sound si potrebbe aggiungere anche della lana di vetro all’interno dell’intercapedine.
Lunghezza del terminale di scarico
Beh, è proprio il caso di dirlo, la lunghezza conta… Per lo meno quando si parla del nuovo scarico per la vostra moto Cafe Race. Il concetto è molto semplice: uno scarico più lungo ha una camera di espansione più grande e quindi attutisce meglio il rumore. Più è corta la marmitta e più rumore farà.
Tra i nostri bestseller possiamo suggerirvi lo scarico universale Megaton corto Nero con una lunghezza di appena 44 cm.
Noi di Café Race consigliamo di orientarsi su uno scarico con lunghezza minima di 48 cm, un giusto compromesso tra estetica, sound e funzionalità. Un esempio è il terminale universale cromato tipo Norton Commando di lunghezza pari a 49,5 cm.
Il materiale degli scarichi: titanio, acciaio o alluminio?
La scelta del materiale è molto soggettiva. In particolar modo se non si cerca un miglioramento delle prestazioni e quindi il peso dello scarico è un fattore importante, il nostro consiglio è lasciarvi guidare la vostro gusto. Nella maggior parte dei casi la scelta di un terminale in acciaio è la più vantaggiosa in termini di rapporto qualità/prezzo.
Quando cambiare la centralina insieme allo scarico?
Il nostro consiglio è di cambiare la centralina soltanto se si cerca un notevole aumento delle prestazioni. Come abbiamo detto infatti, il solo terminale non influisce anche sulle prestazioni. Tuttavia per noi amanti delle moto Cafe Race è più importante il fattore comfort e feeling con la moto piuttosto che avere qualche cavallo in più.