Triumph Bonneville Custom
I consigli di Café Race per la personalizzazione di una Bonneville
La Triumph Bonneville è una delle moto ideali per un progetto di personalizzazione perché permette di intervenire su ogni minimo dettaglio senza però snaturare la vera essenza di questa icona della Triumph, quindi senza alterare più di tanto la sua linea.
La Triumph Bonneville è una moto molto versatile, ideale per le gite fuori porta ma anche per la vita di tutti giorni, per gli spostamenti in città e al lavoro. Prima di personalizzare una Triumph Bonneville quindi è importante conoscere l’utilizzo che dovete farne.
Se la utilizzerete per andare a lavoro ad esempio, accessori indispensabili saranno le borse laterali, mentre se volete godervi la vostra moto nel tempo libero, forse il primo pensiero sarà la modifica dello scarico completo o del terminale.
Ma entriamo nel dettaglio e proviamo a capire insieme quali sono gli elementi più importanti per rendere la vostra Triumph Bonnevile una custom unica.
Scarichi e terminali
Abbiamo già parlato di scarichi e terminali in un precedente articolo del nostro blog. Tutti i Café Racer conoscono l’importanza di avere un sound più particolare e noi non possiamo che essere d’accordo. Il primo consiglio è imparare a conoscere le differenze tra scarichi e terminali per scegliere il prodotto giusto. Un kit completo chiaramente richiederà un budget più importante, in alternativa cambiare il terminale può essere la soluzione ideale.
Faro anteriore
Il faro anteriore è un elemento molto importante per la sicurezza, quindi nella scelta vi consigliamo di optare per un faro omologato. Abbiamo approfondito l’argomento nel nostro articolo su fari e frecce Cafè Race. In un modello come la Triumph Bonneville scarno da un punto di vista di carena un bel faro anteriore può essere molto visibile, quindi è un elemento sicuramente da considerare per customizzare la vostra Triumph. Per una personalizzazione ancora più particolare potreste optare per le griglie per fari
Sella e codino
La sella è un altro elemento su cui poterci sbizzarrire. Ne esistono davvero tante in commercio e di diversi colori e materiali. Le selle possono essere biposto o monoposto. In questo secondo caso dovreste optare per installare anche un codino.
Specchietti normali o specchietti bar end
Nella scelta degli specchietti dovete considerare innanzitutto il fattore della sicurezza. Specchietti troppo piccoli limitano la visibilità e difficilmente ricevono l’omologazione.
Potreste optare per i classici specchietti con filettatura oppure i più particolari specchietti bar-end, quelli cioè collegati direttamente alle estremità del manubrio.
Dal nostro shop online >> Specchietti bar-end
Borse laterali
La Triumph Bonneville è una moto davvero molto versatile, che può essere utilizzata come mezzo di trasporto in città o per lavoro. Come tutte le moto naked però non ha spazi per poter immagazzinare oggetti. Di conseguenza nel caso in cui vogliate farne un uso più frequente non potete fare a meno di optare per delle borse laterali.
Per poter montare le borse laterali è necessario installare degli appositi telaietti, che, scelti bene sono anche carini esteticamente e quindi non costringervi a tenere le borse sempre posizionate.
Su una moto come la Triumph Bonneville, la scelta delle borse laterali è quasi obbligata a favore di modelli morbidi e non borse rigide, ma potreste scegliere tra borse laterali singole o borse laterali in coppia
Dal nostro shop online >> Telaietti per Borse laterali
Contachilometri
Il contachilometri è un elemento spesso sottovalutato quando di vuole personalizzare una moto. Eppure è molto semplice da installare e ha costi abbastanza contenuti. Ce ne sono di tantissimi tipi. Per gli amanti del vintage si può optare per un contachilometri meccanico. In alternativa esistono contachilometri digitali e contachilometri con contagiri.
Frecce
E poi ci sono le frecce. Abbiamo già parlato di come scegliere le frecce per la vostra moto Café Race nell’articolo dedicato a fari e frecce. Qui ci limitiamo a ricordarvi che le frecce migliori sono quelle con luce led e che, se volete dare un tocco di personalizzazione maggiore alla vostra Triumph potreste scegliere le frecce con luci di posizione integrate o le frecce da manubrio.
sdr