Manutenzione moto dopo l’inverno
Siete pronti a riprendere la moto dopo l’inverno? Sicuramente l’avrete già accesa e soltanto girando la chiave vi sarete emozionati.
Adesso con l’arrivo della bella stagione e dopo la quarantena forzata il sogno di tutti noi Café racer è tornare in sella alla moto, affrontare qualche curva, prendere il vento in faccia, parcheggiarla e guardarla da tutte le angolazioni.
Riavviare la moto dopo l’inverno: cosa controllare?
Mi raccomando, non commettere l’errore che fanno in molti, ovvero assicurarsi che la batteria sia a posto, mettersi in sella e partire. Soprattutto se durante l’inverno l’avete usata poco o ancora peggio se non l’avete proprio usata.
Ecco i consigli del team Cafè Race per non correre nessun rischio.
Controllare gli Pneumatici
Sappiamo benissimo che gli pneumatici della moto sono una parte fondamentale per la sicurezza e per le performance. Sono anche le cose più semplici da guardare, ma il check può nascondere delle insidie. Non limitatevi a controllare la pressione dei pneumatici, ma osservate il battistrada, assicuratevi che non vi siano crepe, che non siano ovalizzati (soprattutto se non avete tenuto la moto su un apposito cavalletto). Infine, se non cambiate pneumatici da più di 2 stagioni verificate che la mescola non sia cristallizzata.
Controllo dei freni e del liquido freni
Dopo gli pneumatici la parte sicuramente più importante per la sicurezza sono i freni. Assicuratevi che i dischi o le pasticche freno non siano consumate. Poi verificate che il liquido dei freni sia a buon livello. Ricordate che il livello del liquido dei freni è rapportato al consumo delle pastiglie dei freni. Più sono consumate e più il liquido si abbassa.
Revisione del carburatore
Il carburatore è un altro elemento essenziale ed è molto importante fare un controllo soprattutto se la moto, come in perfetto stile café race, non è delle più recenti.
Controllo della catena
Per le moto con la trasmissione a catena, ovvero quasi tutte le moto café race, è molto importante controllare 3 elementi: la tensione, l’usura e la lubrificazione. Non limitatevi soltanto a controllare la lubrificazione della catena, mi raccomando! Una tensione troppo bassa è pericolosa perché in accelerazione possono addirittura provocare la fuoriuscita della catena dalla corona. Al contrario se la tensione è eccessiva la catena della moto consuma più in fretta il lubrificante e si usura rapidamente.
Per controllare che la tensione sia corretta, provate a far sedere una persona sulla moto e verificate con un dito quanto si muove la catena, nel ramo vicino al terreno. Se il “gioco” è più ampio di quello segnato sul libretto di manutenzione occorre ripristinare il valore corretto agendo sui registri. Per questa operazione, se non siete esperti vi consigliamo di ricorrere alla vostra officina di fiducia.
Una volta ripristinata la tensione corretta della catena si passa alla lubrificazione. Per questo passaggio si ricorre a uno spray lubrificante per catena. Fate attenzione a lubrificare le maglie esterne e quelle interne della catena e anche i rulli. Vi consigliamo di non lubrificare la catena prima di usare la moto per evitare di spruzzare tutto sul cerchio, una volta in movimento.
Dal nostro shop online >> Tutto sulla manutenzione della catena della moto
Livello dell’olio del motore
Per controllare il livello d’olio della moto è importante che la moto sia in posizione verticale. L’olio si controlla sempre con il motore caldo per cui accendi il motore per qualche minuto. Così facendo l’olio circolerà nel circuito di lubrificazione. Quindi spegni il motore e aspetta un paio di minuti. Solo adesso puoi controllare il livello di olio attraverso il carter o l’asticella. Il resto è un gioco da ragazzi.
Dal nostro shop Online >> Olio motore – Olio Ammortizzatori – Olio cambio
Batteria della moto
Le batterie di oggi sono delicate e durano poco. Durante l’inverno poi la maggior parte dei motociclisti café racer per pigrizia o perché pensano di poterla utilizzare durante i weekend di sole non la staccano. Errore, grave errore.
Ad ogni modo questa è la cosa più semplice da controllare. Se spingendo lo starter della moto l’accensione è fluida allora vi siete salvati. Se fa fatica ecco il primo campanello d’allarme, ma se non si accende proprio beh, lì iniziano i problemi. In questo caso dovreste provare con i cavi per accenderla e recarvi alla prima officina per sostituirla oppure acquistare direttamente una nuova batteria per la vostra moto.
Il nostro consiglio è di essere sempre muniti nel vostro box di un caricatore di batterie per la moto o ancora meglio di un mantenitore di carica (a questo link potete trovare un caricabatteria con mantenitore di carica).
Dal nostro Shop online >> Batterie moto – Carica batterie e mantenitori di carica
Prima di salire sulla vostra moto Café Race
Se non siete proprio esperti di tutto questo il nostro consiglio più importante è di prenotare una bella revisione dal vostro meccanico di fiducia e ricordate, andate piano!