Fari e frecce Café Race: i nostri consigli
Diciamoci la verità, tutte le moto nuove (o quasi), appena uscite dalla concessionaria hanno bisogno di un tocco di personalizzazione, in particolar modo in alcuni componenti:
- Scarichi e terminali: non riusciamo a spiegarci come possa essere possibile che dei gioiellini di tecnologia possano emettere un sound così ovattato o presentare uno scarico che ne rovina in modo indiscutibile la linea. Abbiamo già parlato di questo argomento nel nostro articolo dedicato alla scelta degli scarichi e terminali café racer
- Fari e frecce: eccola lì, la nostra futura moto, la guardiamo da ogni angolazione, ci mettiamo in ginocchio, dal basso verso l’alto, di profilo, poi di fronte e una silhouette perfetta se non fosse per queste protuberanze senza senso, che vengono fuori dai lati: le frecce. E non ci spieghiamo come possa essere vero, sembra quasi un dispetto fatto dalla casa madre.
- Specchietti e porta targa: idem come sopra. Ma di questo ne parleremo in un capitolo a parte
Se per una moto nuova questa esigenza a volte viene messa in secondo piano perché spesso l’investimento fatto è molto alto per poter da subito metterci le mani, per una moto vintage o Café Racer, questa è una priorità perché vogliamo sin da subito che la nostra motocicletta diventi un pezzo unico e ci rappresenti in tutto e per tutto.
Fari Café Racer: quali scegliere?
I Fari e le frecce Café race infatti sono tra i primi elementi che vengono modificati perché sono semplici da montare e non richiedono grossi investimenti.
Ogni giorno ci arrivano numerose richieste su quali frecce e fari per moto custom scegliere. Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza.
Fari moto a led o alogeni?
La prima suddivisione da fare riguarda la tipologia di luce emessa. L’evoluzione del led in questi anni ha reso questa tipologia di illuminazione di gran lunga più vantaggiosa perché un faro a led è più luminoso e riduce i consumi.
Allora la domanda è: perché esistono ancora i fari alogeni se sono meno luminosi e consumano più batteria? La ragione è che per moto Café race vintage una luce a led molto luminosa e più fredda rischia di snaturare la vera essenza del vintage. Per questo il nostro consiglio è di scegliere un faro a led per moto più recenti, ma è una questione puramente estetica.
Da un punto di vista di montaggio, anche le moto più datate possono montare senza problemi i fari con la nuova tecnologia led senza correre alcuni rischio di compromettere la batteria, cosa che, come vedremo, non è così per le frecce.
Qual è il diametro ideale del faro anteriore per la moto?
Anche qui la scelta deve rispecchiare l’estetica della moto e le altre modifiche fatte. Tuttavia la regola vuole che per moto custom vintage o tipo bobber bisogna orientarsi su un faro con diametro maggiore di 160 mm, mentre i fari più piccoli sono maggiormente indicati per un genere Scrambler o Chopper.
Fari moto vintage colorati, sono omologati?
La risposta è abbastanza scontata: i fari colorati non sono omologati e il rischio nel caso in cui si dovesse optare ad esempio per un faro anteriore giallo è quello di incorrere in sanzioni.
Esistono varie modalità per rendere colorata la luce anteriore della moto: scegliere direttamente una lampadina colorata, optare per una lente colorata oppure applicare sulla lente una pellicola o una vernice.
A questo link trovate tutte le soluzioni del nostro Ecommerce per avere un faro anteriore colorato.
Il nostro consiglio se volete customizzare la vostra moto anche nella luce è di installare dei fari supplementari. Si tratta di una soluzione sicura, economica e molto originale.
Griglie per fari: è solo una questione estetica?
Bellissime. Non c’è nulla da dire. Nella loro concezione originaria le griglie servivano per evitare che qualche pietrolina danneggiasse il faro anteriore della moto. Oggi di certo mantengono questa funzionalità (anche se le strade sono ormai tutte asfaltate), ma la loro funzione è quasi esclusivamente estetica.
Montaggio fari moto custom fai da te: è possibile?
Tutti i fari moto Café Race che trovate sul nostro shop online vengono forniti con un connettore universale, o in alcuni casi hanno il cablaggio già incorporato. Se avete un minimo di dimestichezza quindi sostituire i vostri fari con dei nuovi fari custom sarà un gioco da ragazzi.
Frecce Café Racer: quali scegliere?
A differenza dei fari anteriori e posteriori, per montare correttamente le frecce c’è bisogno di installare delle resistenze poiché esse hanno un assorbimento di energia inferiore e questo potrebbe provocare problemi nella frequenza di lampeggio e addirittura danneggiare la batteria.
Istruzioni per montare le frecce moto
Per installare correttamente le resistenze bisogna fare una differenza tra impianti che montavano in origine frecce con lampada da 10 watt e impianti che montavano frecce con lampada da 21 o 23 watt. Al link qui in alto potrete scaricare le istruzioni per il montaggio.
Le frecce colorate sono omologabili?
Così come per i fari anche le frecce per essere omologate devono avere il classico colore arancione. Anche in questo caso c’è poca libertà di scelta.
Il nostro consiglio per avere un risultato molto particolare è ricorrere alle frecce con le luci di posizione incorporate.