Abbigliamento Estivo Cafe Racer: lo stile vintage moto
L’abito non fa il monaco, ma lo stile giusto ti trasforma in perfetto Cafe Racer, anche in piena estate. In questo articolo trovi i consigli giusti per un abbigliamento estivo Cafe Racer.
Abbigliamento estivo Cafe Racer: lo stile vintage su due ruote
Ognuno di noi ha uno stile che sente cucito sulla pelle. A volte, è un abito che sta un po’ stretto e in altre è un pelle che sentiamo non appartenerci. Un Cafe Racer non può sbagliarsi: sa perfettamente cosa desidera, cosa indossare e, soprattutto, quale stile mostrare, perché “biker si nasce“.
Mood vintage, sfumature anni 60-70, predilezione per i capi in pelle, i colori di terra ispirati all’idea di libertà, del piacere di perdersi nei misteri dell’avventura, ben si collegano allo stile di chi ama le moto custom. Parliamo non solo di stile, ma di una filosofia di vita e di pensiero, che anche se nasce nel secondo dopoguerra, continua a fare proseliti, a emozionare ancora oggi.
Passato e presente si incontrano sulle strade solcate dai Cafe Racer, che raggiungono le mete, con personalità ben decise, rappresentate sia dalla moto sia dall’abbigliamento.
L’abbigliamento estivo Cafe Racer: consigli pratici e cosa acquistare
Linea ben precisa, niente di sfarzoso, gusto retro delicato, e design che rievoca gli anni 60-70.
Bandane per Cafe Racer
L’uso della bandana nasce con i cow-boy e si diffonde con i cantanti rock. Si comincia al galoppo nel vecchio West, quando il fazzoletto di cotone allacciato sulla nuca serviva per coprire naso e bocca, per proteggersi dalla polvere. L’uso del fazzoletto è stato ripreso nelle gangs americane delle metropoli più violente, come segno di riconoscimento. Con la bandana si torna alla parola banner, a quel tessuto in formato quadrato utilizzato per stampare comunicazioni, in segno di potere o per dichiarare inclinazione del tutto anarchica, di quella libertà alla Easy Rider, estetica esistenziale messa in pellicola da Dennis Hopper e ripresa dagli appassionati facenti parte del circuito Harley Davidson. Le bandane si annodano sulla fronte come logo di uno speciale marchio di fabbrica, ci si ripara dal sole e dal vento, e dietro il payoff “freedom ryder pensiero”. La bandana è perfetta per iniziare a creare l’abbigliamento estivo Cafe Racer: protegge e dona uno stile personalizzato.
Occhiali Cafe Racer
Gli occhiali delineano lo stile e devono rientrare nella lista degli accessori dell’abbigliamento esitivo Cafe Racer. On line trovi diversi modelli e colorazioni. Anche gli occhiali seguono uno stile vinatge dal gusto retro, ma hanno un design specifico per moto, che permette al vento di non limitare la performance del biker.
Giacche e Gilet Cafe Racer
Per quanto riguarda le giacche, quelle che più si addicono allo stile Cafe Racer sono senza dubbio i giubbotti in Jeans e le giacche in pelle, ma sono ideali anche i giubbotti in tessuto con un design retro. Oltre a donare lo stile ideale del ryder, le giacche e i giubbini garantiscono la giusta sicurezza e il giusto comfort durante la guida della tua moto custom. Sono capi resistenti all’abrasione e spesso presentano supporti protettivi nei punti maggiormente a rischio in caso di impatto.
T-shirt per Cafe Racer
La t-shirt è un capo che non manca mai nell’abbigliamento estivo Cafe Racer: in puro cotone, comode, resistenti e con diverse stampe, che delineano lo stile del Cafe racer.
Stivali e scarpe Cafe Race
Accessori indispensabili sia per mantenere un certo stile sia per il comfort e la sicurezza. Gli stivaletti in pelle sono un must, ma in estate è giusto che il piede possa avere la giusta comodità. Ideali sono le scarpe Stylmartin Arizona urban line in tessuto con riporti in pelle. Hanno una fodera traspirante, le protezioni in pelle e la suola in gomma. Queste scarpe da moto, certificati CE, sono prodotti con tessuto di alta qualità.
Pantaloni Cafe Racer
Anche i pantaloni in stile Cafe Racer devono avere una linea pulita, senza troppi inserti, e in colorazioni generalmente molto neutre. Sono tendenzialmente in cotone o in fibra aramidica, che aumenta la capacità di resistenza, limitando le abrasioni. I pantaloni che rientrano nell’abbigliamento estivo Cafe Racer, ma anche invernale, hanno linea dritta dalla cintura alla caviglia oppure sono leggermente più stretti in fondo o con risvolto.